In sede di Intersezione, Interclasse e Classe si individuano le attività e i progetti volti al potenziamento del successo formativo, poiché si propongono di:
- sviluppare al meglio la propria identità individuale;
- far acquisire:
- il piacere di capire in un contesto in cui ognuno si sente a proprio agio, coinvolto e partecipe del proprio processo di apprendimento;
- la capacità di relazionarsi positivamente con gli altri ed imparare a gestire i conflitti;
- valorizzare l’unicità di tutti gli alunni, l’accoglienza e l’inclusione di alunni con bisogni educativi speciali o in situazioni di disagio;
- scoprire gli strumenti ed i vari aspetti della conoscenza;
- mettere in pratica ciò che si apprende, suscitando e mantenendo la motivazione ad apprendere;
- maturare il senso critico;
- favorire l’acquisizione delle competenze chiave europee previste nel curriculo.
La nostra istituzione scolastica secondo le indicazioni della L. n°107 del 13/07/2015, in riferimento al comma 7, propone iniziative di potenziamento dell’offerta formativa e delle attività progettuali per il raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi individuati come prioritari dal DS dopo aver visionato i risultati dell’autovalutazione dell’Istituto (RAV):
- potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;
- valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche con particolare riferimento all’italiano, nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’UE;
- sviluppo delle competenze di cittadina attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno all’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri.
Le schede-progetto elaborate sono contenute nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).
all’interno della sezione Offerta Formativa – iniziative di ampliamento dell’Offerta Formativa.