Dall’anno scolastico 2022/2023 l’Istituto Comprensivo Italo Carloni adotta il programma educativo Cambridge International, che offre un curricolo potenziato di inglese e l’insegnamento in lingua inglese di alcune discipline scolastiche.

La preparazione al percorso Cambridge inizia già durante la scuola dell’infanzia. L’idea di inserire la lingua inglese nasce dalla consapevolezza che l’avvicinamento ad una lingua straniera in età precoce ne agevola l’apprendimento futuro e ne facilita la corretta pronuncia. Inoltre, l’accostamento ad altre lingue aiuta il bambino a comprendere e a rispettare l’esistenza di altri popoli e culture diverse dalla propria. Il laboratorio si svolge nella biblioteca multimediale, ed è rivolto ai bambini dell’ultimo anno, utilizzando filastrocche, canti, piccole storie e la produzione di lessico legato al vissuto e alle esperienze quotidiane, con un approccio prevalentemente ludico. Il laboratorio ha lo scopo di agevolare un passaggio fluido alla scuola primaria.

Il programma di studi Cambridge prosegue poi alla Scuola Primaria Cambridge Primary School ed è svolto contemporaneamente ed in linea con quello ministeriale italiano, con l’integrazione di moduli di English as second language e Global Perspectives. Questo modello di bilinguismo garantisce un giusto equilibrio tra l’esigenza di acquisire una conoscenza approfondita della lingua inglese e una formazione che non intacchi i programmi nazionali perché il progetto salvaguarda l’insegnamento della lingua italiana e delle materie fondanti della Scuola Primaria e rappresenta un’opportunità unica per lo sviluppo progressivo delle conoscenze ed per una consapevolezza globale del sapere. ll curriculum offre dei momenti di verifica con dei test standardizzati di livello intermedio, Cambridge Primary Progression Tests, e di livello finale, Cambridge Primary Checkpoint (che in Italia si sostiene in V primaria), per attestare le competenze raggiunte per le materie curricolari, per aiutare gli insegnanti a identificare i punti di forza e di debolezza degli studenti e per monitorare il loro sviluppo mentre progrediscono attraverso l’istruzione primaria. Cambridge Primary avvia gli studenti in un percorso educativo attivo e creativo, costruendo solide fondamenta per le fasi successive dell’istruzione.

In continuità con la scuola primaria gli alunni affronteranno, alla Scuola  Secondaria di primo grado Cambridge Lower Secondary , lo studio di English as a second Language, Global Perspectives e Science. Il percorso Cambridge, accelera l’acquisizione di skills di listening, reading, writing e speaking, essenziali al superamento dei test previsti alla fine del percorso. I docenti dell’Istituto Comprensivo Italo Carloni sono in possesso di certificazioni linguistiche avanzate e l’Istituto ha a disposizione un esperto madrelingua. L’approccio del percorso Cambridge all’istruzione offre ai ragazzi una passione per l’apprendimento che rimarrà con loro durante la scuola, l’università e anche oltre, portandoli ad essere:
• sicuri di sé nell’elaborare informazioni e idee, proprie e altrui
• responsabili di se stessi, sensibili e rispettosi degli altri
• riflessivi e in grado di sviluppare la loro capacità di apprendere
• innovativi e pronti alle nuove sfide future
• impegnati intellettualmente e socialmente, pronti a fare la differenza.