Storia in sintesi dell’Istituto:

• Dall’a.s. 1961/1962 all’a.s. 1965/1966, sezione staccata del “Gentile” di Fabriano;

• dall’a.s. 1966/1967 all’a.s. 1974/1975, sezione staccata “Fermi” di Fabriano;

• dall’a.s. 1975/1976 all’a.s. 1988/1989, autonomia;

• dall’a.s. 1989/1990 all’a.s. 1996/1997, sezione staccata “Fermi” di Fabriano;

• dall’a.s. 1997/1998 all’a.s. 2003/2004, sezione staccata “Marco Polo” di Fabriano;

• dall’a.s. 2004/2005 ad oggi AUTONOMIA.

istitutoLe criticità e le opportunità legate al continuo confronto tra le diverse culture ha accresciuto nel tempo la sensibilità umana di tutto il personale che opera nella scuola. Le attività sono sempre coordinate per favorire l’inserimento di ogni alunno, sostenere la sua crescita personale, sociale e civile,  e svolte con il costante coinvolgimento delle famiglie. L’Istituto si impegna al fine di compensare situazioni di svantaggio socio-economico, intervenendo in modo mirato su gruppi di alunni con difficoltà e bisogni specifici e quindi esposti a maggiori rischi di abbandono, ma anche coinvolgendo altri soggetti del territorio: enti pubblici e locali, associazioni, fondazioni, professionisti. In particolare, gli enti locali responsabili dell’erogazione di numerosi servizi, possono facilitare la cooperazione, contribuendo ad ampliare significativamente l’offerta formativa della scuola, soprattutto per gli alunni che non hanno molte opportunità per accedere a iniziative extracurricolari. È pertanto strategico che la scuola si apra oltre i tempi classici della didattica agli alunni e alle loro famiglie diventando spazio di comunità. Attraverso musica, arte e teatro, educazione civica e percorsi di legalità, ampliamento dei percorsi curricolari sarà possibile sviluppare competenze riconducibili al curricolo e azioni di rinforzo delle competenze di base per ampliare l’offerta formativa, anche utilizzando metodi di apprendimento innovativi. In tal senso l’Istituto è da tempo molto attivo nella realizzazione di numerosi progetti del Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’istruzione che punta a creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità; il PON è finanziato dai Fondi Strutturali Europei. La nostra scuola si pone come istituzione educativa con la funzione di contribuire alla formazione educativa e culturale degli individui, impegnandosi per il successo scolastico di tutti gli studenti, con particolare attenzione all’inclusione evitando che la differenza si trasformi in disuguaglianza, ma sia sempre ricchezza reciproca.

istituto