EVENTO CONCLUSIVO “IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM”

Il 12 dicembre 2017 si è svolto presso la Scuola Secondaria di Primo Grado, l’evento conclusivo del progetto “Determinate e laboriose come le api. Guardiamo insieme al terzo millennio”. Alle molte persone presenti si è offerta una dimostrazione pratica di ciò che si è appreso nel corso del progetto, gli alunni e le alunne sono stati i veri protagonisti dell’evento.

Video-messaggio di Fabiola Gianotti, Direttore generale CERN

Prima brochure multimediale dei progetti svolti

In estate si imparano le STEM. Il bando per le scuole relativo ai campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding.

Il bando “In estate si imparano le STEM” a cui l’Istituto Comprensivo “Italo Carloni” ha partecipato con esito positivo ha l’obiettivo di promuovere la cultura scientifica tra le studentesse e gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Il Dipartimento per le pari opportunità della Presidenza del Consiglio ha stanziato 1 milione di euro per l’attuazione dell’iniziativa “IN ESTATE SI IMPARANO LE STEM – Campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding” L’iniziativa  prevede il finanziamento di progetti per la realizzazione di percorsi di approfondimento in materie scientifiche (matematica, cultura scientifica e tecnologica, informatica e coding) da svolgersi nel periodo estivo rivolti prevalentemente alle studentesse, ma anche a studenti delle scuole del primo ciclo  (primarie e secondarie di primo grado) e delle istituzioni scolastiche di secondo grado, anche in collaborazione con Università e con enti pubblici e privati, associazioni, imprese e fondazioni che abbiano maturato esperienze e competenze specifiche nelle materie di riferimento. Alla base dell’iniziativa è l’esigenza, da un lato, di superare gli stereotipi e i pregiudizi che alimentano il gap di conoscenze tra le studentesse e gli studenti rispetto alle materie STEM nell’ambito del percorso di studi nonché nelle scelte di orientamento e professionali, e dall’altro di favorire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, incentivando le istituzioni scolastiche a tener aperti i propri locali per iniziative formative almeno per due settimane durante il periodo estivo, il periodo, cioè,  in cui i genitori hanno maggiori difficoltà nella conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Il nostro istituto Comprensivo ha presentato un progetto sulle STEM che è stato giudicato positivamente e che verrà dunque finanziato e attuato nel mese di settembre 2017, di seguito i dettagli:

Progetto “DETERMINATE E LABORIOSE COME LE API: guardiamo insieme al terzo millennio”

Il progetto è iniziato il 4 settembre 2017