Si è concluso il modulo formativo “Fuoco, fuochino, acqua…acquarello” relativo al progetto 10.2.5A-FSEPON-MA-2018-52 dal titolo “CERRETO…IN ARTE!”    GUARDA IL VIDEO…

VIDEO FUOCO FUOCHINO ACQUA ACQUARELLO


TUTTI PRONTI AD ACCOGLIERE I NUOVI ISCRITTI…
OPEN DAY 2019
PROGETTO “TUTTINGIOCO”

l 23 novembre si è svolto l’appuntamento rivolto ai ragazzi e alle ragazze della Scuola Secondaria di Primo grado “Melchiorri”, in cui il dott. Paolo Nanni, comunicatore ed esperto conoscitore del mondo del web, delle sue insidie e delle possibilità che offre, ha esposto presso il Teatro Casanova di Cerreto D’Esi il suo punto di vista…un approccio creativo, punto di partenza del progetto TUTTINGIOCO. I ragazzi hanno partecipato in maniera attiva poiché Paolo li ha coinvolti direttamente nella sua esposizione.

VIDEO DELLA GIORNATA FORMATIVA

 

PROGETTO “ALLENIAMO FUORI…CLASSE!” (Concluso)
VAI AI MODULI FORMATIVI
INCONTRO CON IL MARESCIALLO PELLEGRINI

Il giorno 13 aprile 2018 presso l’aula di informatica della Scuola Sec. di primo grado dell’I.C. Carloni di Cerreto d’Esi si è svolto un incontro con il Maresciallo Pellegrini della stazione di Cerreto d’Esi su temi vari e impegnativi : la legalità, le caratteristiche dei vari reparti dell’Arma dei Carabinieri, i  pericoli di internet e  sulla valorizzazione della persona come individuo portante della società. Durante l’incontro della durata di novanta minuti circa il Maresciallo ha mostrato ai ragazzi un filmato che illustrava le caratteristiche dei vari reparti dell’Arma dei Carabinieri. Gli studenti hanno partecipato al vivace incontro con intelligenti domande e con ottime osservazioni di vario genere.

incontro con il Maresciallo pellegrini

VISITA ALLA ELECTROLUX DI CERRETO

Nell’ambito del progetto Electrolux, alcuni alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado si sono recati presso la suddetta azienda, dove sono stati accolti calorosamente.

OPEN DAY 2018

Il 16 gennaio 2018 si è svolto l’Open day presso la Scuola Secondaria di Primo Grado, genitori e ragazzi sono stati accolti dalla Dirigente e dagli insegnanti e hanno potuto visitare i locali scolastici, inoltre sono stati organizzati diversi laboratori. Un laboratorio nello specifico consisteva nel dimostrare un principio scientifico, la rifrazione dei colori dei nostri occhi, attraverso modalità artistiche. I colori che pensiamo di vedere negli oggetti sono esattamente l’opposto dei colori di cui sono fatti gli oggetti?Per verificare tale spiegazione è stato utilizzato il cellulare con la fotocamera impostata su modalità negativa, e così è stato possibile osservare i colori reali di cui sono fatti gli oggetti. I ragazzi hanno realizzato dei dipinti negativo da tracce assegnate utilizzando cartacarbone per ricalcare, e hanno colorato con i colori negativi tornati positivi dall’effetto negativo del cellulare.

OPEN DAY 2017

Il 30 gennaio si è svolto l’Open Day della Scuola Secondaria di Primo Grado “Melchiorri”. I genitori e i futuri alunni sono stati accolti dalla D.S. Professoressa Adriana Verdini, dalla DSGA Sig.ra Adelaide Chiucchi e da alcuni docenti.  La D.S. dopo aver salutato i presenti li ha invitati nell'”Aula Digitale” dove ha illustrato il Piano Triennale dell’Offerta Formativa e la Mission della nostra scuola, completamente rivolti ad una crescita continua dell’alunno, sottolineando l’importanza della collaborazione con la famiglia. Successivamente, vista l’aula corredata di tecnologia, la D.S. ha invitato il prof. Giuseppe Marino, docente di matematica e informatica, a mostrare le funzionalità e le progettualità tecnologiche offerte dai dispositivi. Di seguito poi l’intervento del prof Massimo Melchiorri che ha spiegato l’icona-murales da lui realizzato nell’aula, il messaggio e i propositi costruttivi dell’apprendimento informatico così predisposto. I ragazzi e i genitori successivamente sono stati invitati a visitare i locali della scuola e gli alunni delle classi terze hanno fatto da Ciceroni  ed hanno accompagnato i visitatori. Sono stati organizzati laboratori di arte e creatività dal prof. Vittorugo Sassi e dal prof. Massimo Melchiorri. L’attività, gradita dagli ospiti, ha dato spunti di arte e divertimento. Notevole interesse hanno suscitato anche i lavori delle classi prime e seconde presentate dal prof. Sassi per l’importanza dedicata alla storia dell’arte. L’incontro si è svolto in un clima sereno e divertente e si è concluso con i saluti della D.S., della DSGA e dei docenti presenti. La scuola ringrazia i presenti per la gentile partecipazione.