In sede di Intersezione, Interclasse e Classe si individuano le attività e i progetti volti al potenziamento del successo formativo, poiché si propongono di:

  1. sviluppare al meglio la propria identità individuale;
  2. far acquisire:
    • il piacere di capire in un contesto in cui ognuno si sente a proprio agio, coinvolto e partecipe del proprio processo di apprendimento;
    • la capacità di relazionarsi positivamente con gli altri ed imparare a gestire i conflitti;
  3. valorizzare l’unicità di tutti gli alunni, l’accoglienza e l’inclusione di alunni con bisogni educativi speciali o in situazioni di disagio;
  4. scoprire gli strumenti ed i vari aspetti della conoscenza;
  5. mettere in pratica ciò che si apprende, suscitando e mantenendo la motivazione ad apprendere;
  6. maturare il senso critico;
  7. favorire l’acquisizione delle competenze chiave europee previste nel curriculo.

La nostra istituzione scolastica secondo le indicazioni della L. n°107 del 13/07/2015, in riferimento al comma 7, propone iniziative di potenziamento dell’offerta formativa e delle attività progettuali per il raggiungimento dei seguenti obiettivi formativi individuati come prioritari dal DS dopo aver visionato i risultati dell’autovalutazione dell’Istituto (RAV):

  1. potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche;
  2. valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche con particolare riferimento all’italiano, nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell’UE;
  3. sviluppo delle competenze di cittadina attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell’educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno all’assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri.

Le schede-progetto elaborate sono contenute nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF).

all’interno della sezione Offerta Formativa – iniziative di ampliamento dell’Offerta Formativa.